La tua azienda è fallita, hai degli stipendi arretrati ancora da riscuotere e il processo fallimentare dura da più di sei anni? Puoi chiedere un risarcimento: lo stabilisce la Legge Pinto, che prevede un’equa riparazione per la durata “irragionevole” di …
Eccessiva durata dei processi: la legge Pinto e l’opportunità risarcitoria
L’equa riparazione per la durata “irragionevole” di tutte le tipologie di processi: risarcimenti per i contenziosi civili superiori a 5 anni e per le procedure fallimentari con durata oltre i 6 anni. I ricorsi da presentare in Corte d’Appello entro 6 mesi …
Diritto alla provvigione dell’agente immobiliare: l’affare
Il punto di partenza della nostra riflessione è costituito dall’art. 1755 c.c., secondo cui il mediatore immobiliare ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti se l’affare è concluso per effetto del suo intervento. Dalla lettura della norma, emerge, in …
Responsabilità dei soci per debiti di una società cancellata.
La V° sezione della Corte di Cassazione, con la recente sentenza n. 9672 del 19 aprile 2018, è tornata sulla delicata questione della responsabilità dei soci per debiti di una società cancellata. I fatti di causa L’Agenzia delle Entrate aveva …